Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI:

Andare in basso

CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI: Empty CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI:

Messaggio Da Gianluca Lo Cicero Ven Mag 03, 2013 4:11 pm

Conservazione di manufatti:

Utilizzare le seguenti linee guida per mantenere i vostri cimeli storici nella migliore forma possibile. Qui ci occupiamo di rischi generali di manufatti e tecniche specifiche per il settore tessile conservazione, carta, fotografie, metallo, cuoio e legno.
Alla ricerca di un conservatore? Consultate la nostra lista di risorse conservazione sotto.

SETTE RISCHI PER manufatti storici
Il principio di base della conservazione di cimeli storici è non fare danni. I seguenti rischi sono riconosciuti come alcuni dei più pericolosi di cimeli storici.
1. LUCE
Troppa luce determina una velocità di deterioramento delle fotografie, tessuti e carta stampata o manoscritti, mobili, ecc oggetti storici devono essere protetti da livelli di luce eccessivi, e soprattutto dalla luce solare e la luce fluorescente, che contengono elevate quantità di radiazioni ultraviolette - che è la forma più dannosa di luce.
2. TEMPERATURA
Una temperatura troppo alta o troppo bassa (o rapide variazioni di temperatura) può danneggiare gomma, legno, metallo, ecc. Conservare o esporre cimeli storici in spazi che dispongono di sistemi di controllo del clima (riscaldamento e aria condizionata). Non conservare in capannoni, soffitte e scantinati.
3. UMIDITA '
Una umidità troppo elevata favorisce i parassiti e muffe su carta, tessuti e pergamena, e determina la ruggine sul metallo. Una umidità troppo bassa può causare oggetti diventano fragili. Gli oggetti organici in particolare assorbono e rilasciano umidità in funzione dell'umidità relativa del loro ambiente e quindi necessitano di una umidità stabile. Conservare cimeli storici in una zona che ha una umidità costante (45% - 55%), e di conservare o esporre i materiali storici lontano da fonti di riscaldamento ed aperture.
4. PARASSITI
Diversi tipi di materiali attirano diversi tipi di parassiti. Scarafaggi e pesciolini d'argento sono attratti da carta e libri. Le falene sono attratte da fibre proteiche come la seta e la lana. Le termiti sono attratte da legno. Effettuare ispezioni regolari degli oggetti storici che attirano i parassiti.
5. ESSERI UMANI
Gli esseri umani sono una delle minacce più gravi per gli oggetti storici, non solo a causa di composti superficiali, come l'olio, sudore e make-up che portano sulla loro pelle, ma anche perché siamo noi ad utilizzare oggetti storici. Questi oli e altre sostanze superficiali sono trasferiti all'oggetto mentre maneggiamo i nostri cimeli. Indossare guanti di cotone o nylon durante la manipolazione della carta storica, tessuti, fotografie e oggetti in legno e metallo. Molti oggetti sono danneggiati perché li gestiamo in modo inadeguato, ad esempio cercando su vestiti, prendendo elementi da show-and-tell a scuola o addirittura li utilizziamo non per i loro scopi originali. Tutti questi usi mettono in debita tensione gli oggetti e li mettono a rischio di perdita o danno.
6. REAZIONE CHIMICA & INQUINANTI ATMOSFERICI
Alcuni tipi di materiali, come metallo e marmo, reagiscono a sostanze chimiche presenti nell'aria. Questa è una preoccupazione particolare per gli oggetti esterni, come statue di marmo, elementi architettonici in ferro, ecc Sostanze chimiche come la formaldeide e gas acidi da composti di legno può anche danneggiare gli oggetti storici.
7. Vizio inerente
Alcuni oggetti che sono costituiti da materiali incompatibili, come il legno e il cuoio o legno e vernice, sono dotati di rischi di deterioramento. Effettuare ispezioni regolari di questi oggetti di eventuali modifiche di condizione.

Tecniche di conservazione di base per carta
• Conservare i documenti in un ambiente a clima controllato, non in soffitte o scantinati. La carta è soggetta a crescita di muffe. Conservare o esporre sotto 72 gradi C e il 50% al 55% di umidità.
• Riporre i documenti in posizione piatta, senza pieghe. Le fibre della carta piegate sono indebolite nel punto della piega e si deteriorano più rapidamente in quella parte della pagina.
• La carta è sensibile agli attacchi di parassiti come pesciolini d'argento e scarafaggi. Ispezionare vecchi documenti regolarmente per verificare la presenza di infestazione di insetti.
• L’acido migra dalle superfici più acide alle superfici meno acide (per esempio, separare il ritaglio di giornale riguardante il vostro matrimonio da partecipazioni di nozze).
• Esporre al riparo da luce solare o luce fluorescente. Luce causerà le finiture superficiali, come inchiostro, a svanire e (se la carta ha un alto contenuto di acido) potranno accelerare il deterioramento della carta.
• Esporre documenti, santini, cartoline e valute utilizzando accessori di qualità specifici solo per archivio, collezionismo, etc. Specificare per il negozio di cornici che i materiali devono essere di qualità archivistica e acid-free.
• Se possibile, non esporre la carta contro il muro esterno di un edificio. Pareti esterne riscontrano più variazioni di temperatura e di umidità rispetto alle pareti interne.
• Per la conservazione dei documenti o nel nostro caso i santini, salvarli in cartelle acid-free, scatole o bustine di plastica chimicamente inerti.
• Se non vi è alternativa all'utilizzo di una libreria in legno per la conservazione della carta o dei libri, posizionare la carta o libri in scatole o cartelle e/o porre una barriera di carta priva di acidi tra i libri e i ripiani in legno acid-free.
• Consultare un restauratore di documenti se avete bisogno di documenti da “deacidificare”.
• Non usare elastici, graffette, spille diritte o graffette.
• Per ridurre al minimo il rischio di danni causati dall'acqua, non conservare scatole di documenti o articoli di carta sul pavimento.

http://www.nationalww2museum.org/give/donate-an-artifact/preservation-of-artifacts.html
Gianluca Lo Cicero
Gianluca Lo Cicero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 51
Località : Adrano CT

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.