Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

+2
Biagio Gamba
Gianluca Lo Cicero
6 partecipanti

Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Gianluca Lo Cicero Lun Apr 29, 2013 8:47 pm

Come cataloghiamo i nostri santini? Io personalmente data la varietà di tipologie che colleziono ho diviso in settori riguardanti la tipologia di creazione (incisioni, canivet manufatti, merlettati, praghesi, liberty, cromolitografie) e per quel che riguarda i merlettati li ho divisi in un sottosettore per case editrici.
Per la conservazione dei santini utilizzo delle buste fatte di plastica (plastica adatta per la conservazione di carta antica e che quindi non fa sudare il santino) del formato cartolina 10x15 e con un'anima in cartoncino nero per creare uno sfondo.
Per le incisioni utilizzo gli album per la filatelia con le tasche in pergamino.

E VOI?
Gianluca Lo Cicero
Gianluca Lo Cicero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 51
Località : Adrano CT

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Biagio Gamba Lun Apr 29, 2013 9:02 pm

Io non ho problemi. Ho tre collezioni: immaginette dei Koppe, Meschini e Memento Mori.
Quanto alla conservazione, uso album filatelici con i listelli in pergamino.
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Mar Apr 30, 2013 5:35 am

Io che colleziono SANTINI CALABRESI... li ho suddivisi per provenienza geografica. CALABRIA, poi le dodici diocesi in cui è divisa ecclesiasticamente la mia regione, e poi paese per paese. È un modo per conoscere la devozione di ogni singolo paese verso Gesù, la Madonna ed i santi. Per realizzare la MOSTRA che sto portando in giro, naturalmente ho dovuto "rivoluzionare" tutta la collezione.... che attualmente è in più scatoli e scatolini.... ma sempre rigorosamente suddivisa per paesi.
Anche i santini dei Beati, Venerabili, servi di Dio o personalità della Chiesa calabrese li ho suddivisi... seguendo questo criterio.
Innanzitutto SAN FRANCESCO DI PAOLA (e tutti i Minimi... che non sono pochi)... poi i SANTI FRANCESCANI, ed ancora i sacerdoti o le suore fondatrici di congregazioni religiose. In Calabria dal 1800 ad oggi sono state fondate 15 congregazioni religiose femminili... un bel numero.
Utilizzo dei fogli di cartoncino (appositamente fatti stampare) con degli spazi per poter scrivere DIOCESI e PAESE e per segnalare il contenuto del retro di ogni santino (in particolare se ci sono preghiere in dialetto, date significative o altro). Utilizzo gli angolini fotografici (per risparmio ne metto due agli angoli opposti).
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Agostino de Santi Abati Mar Apr 30, 2013 5:59 am

Io per le incisioni utilizzo un album per foto grande con pagine in cartoncino e velina separatrice la grandezza dell'album mi permette di mettere più incisioni su uno stesso foglio che applico con angolini adesivi, le cromo nei famosi album con fogli a quattro tasche al cui interno inserisco un cartoncino assorbente
Agostino de Santi Abati
Agostino de Santi Abati

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58
Località : bari

http://filiconiomaniasantitralemaniblogspot.com

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Gio Mag 02, 2013 4:01 pm

Ogni volta che cerco di sistemare i SANTINI della casa editrice FRATELLI BONELLI... mi viene la febbre...
Ma quante sono le serie di questa casa editrice???

Cerco di segnare solo alcune, in parentesi il numero più alto che personalmente ho visto...

APOSTOLICA (6)
LUMEN (6)
SACRAMENTAL (1)
ICON (17)
SION (4)
SERIE 63 (109)
SERIE 64 (117)
CARITAS (14)
ECCLESIA (10)

e poi le IMMAGINETTE con tema il DIO-NATURA
SALMI (21)
SERMONI (499)
FEDE (4)
EUROPA (9)
GARDEN (35)

Poi ci sono tutte quelle sigle... che non capisco e mi fanno impazziare.
Chi ne sa di più ci AIUTI... aiutoooooooooooo...
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Ermanno Raio Gio Mag 02, 2013 5:43 pm

Per la corretta conservazione dei documenti (santini compreso) può essere utile il seguente link:
www.nationalww2museum.org/give/donate-an-artifact/preservation-of-artifacts.html

Di materiale plastico adatto si trovano in commercio prodotti di qualità per cartoline, francobolli o cartamoneta. Un consiglio: se decidete di usare questi prodotti, inserite all'interno delle bustine soltanto il santino! Qualsiasi altro materiale differente per composizione (anche se di carta) potrebbe alterare l'equilibrio chimico interno. Perchè comprare una bustina acid-free se poi vi inseriamo anche un cartoncino moderno che potrebbe essere acido?

Ermanno Raio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 45
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Gianluca Lo Cicero Ven Mag 03, 2013 7:53 am

Grazie per il link.......... molto interessante Ermanno!
Gianluca Lo Cicero
Gianluca Lo Cicero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 51
Località : Adrano CT

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Stefano Fasoli Gio Mag 23, 2013 2:31 pm

Personalmente, data la mole della collezione, li tengo nei vari raccoglitori formato A4.
Sono divisi per argomento e dove serve in ordine alfabetico (Santi, Sante; Madonna)
Per l'Eucarestia o simili li ho divisi per editori e sottodivisi per paese di produzione (Italia, Francia, Germania, ecc)
Li applico su foglio A4 intero, bianco, perchè in alto stampo in nome di rferimento.
Per fermarli uso il Post-It bianco, molto sottile, tanto non si spostano e non lascia nessuna traccia, quello per capire che si usa per nascondere il testo nelle fotocopie.
Stefano Fasoli
Stefano Fasoli

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : Sommacampagna (Verona)

http://www.museodelsantino.it

Torna in alto Andare in basso

CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE Empty Re: CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA COLLEZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.