Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GLOBALE O LOCALE?

2 partecipanti

Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty GLOBALE O LOCALE?

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Dom Mag 26, 2013 8:44 am

Da quando mi sono appassionato al mondo dei santini ho sempre cercato le immaginette che riguardavano la mia regione: la Calabria. Sono anni che li cerco, li studio, li catalogo. Sono riuscito a capire che le immaginette "locali" nascono con l'ondata migratoria della fine del 1800. Chi partiva per le Americhe desiderava avere sempre con se l'immagine dei santi, Madonne e Gesù del suo "amato paese natale". Ma stampare un santino a colori per un centinaio di copie non era proprio possibile. Nacquero i primi santini locali..., in bianco e nero (una mezza cartolina con un clichè) solo con l'immagine della statua... successivamente i nostri emigrati, si fecero costruire - nei nuovi paesi dove il lavoro li portava - anche le "stesse" statue venerate nel proprio paese... e ancora oggi fanno le "stesse" processioni come li facevano i loro padri, ed ora, in alcuni casi, fanno stampare anche il santino (ma questa volta a colori)...
Chi l'avrebbe mai detto che un figlio dell'emigrazione italiana... nel 2013 venisse eletto "vescovo di Roma". Mario Jorge Bergoglio è il simbolo che l'emigrazione italiana non è stata solo una grande attraversata dell'Oceano a cercare un tozzo di pane per sfamarsi (anche), ma è stata una grande opera di "nuova evangelizzazione".
Per tornare ai santini credo che a Modena, precisamente alla Tipografia Immacolata Concezione, sia venuta la migliore idea... stampare una "base" a colori, in cromolitografia con rose, gigli ed altri fiori (simboli del grande "desiderio" di Paradiso) lasciando due spazi bianchi, per una successiva stampa: uno per l'immagine e l'altro per il titolo (luogo). Una piccola idea che ha dato corpo al progetto sempre più attuale di GLOCAL (GLObale e LOCale). I santini sottomano che ho..., portano due date: 1942 e 1950. Mi piacerebbe sapere dagli amici collezionisti se possiedono immaginette di questo tipo..., prima degli anni 40 e dopo l'anno santo del 1950.


Ultima modifica di Demetrio Guzzardi il Lun Mag 27, 2013 5:46 pm - modificato 4 volte.
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty Re: GLOBALE O LOCALE?

Messaggio Da domenico vella Dom Mag 26, 2013 9:01 am

io ne ho alcuni......ma credo tutti prima del 1940

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty Tipografia Immacolata Concezione Modena 1936

Messaggio Da domenico vella Dom Mag 26, 2013 9:56 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty ....altro esempio di un santino della Tip. Imm. Conc. di Modena 1925

Messaggio Da domenico vella Dom Mag 26, 2013 10:07 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty esempio di santini della soc. lit. di Modena, prima che di applicarci le foto

Messaggio Da domenico vella Dom Mag 26, 2013 1:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty ......come spiegava Demetrio Guzzardi, ecco un esempio di santini stampati con lo stesso clichè, ma da due differenti chiese. (anche se in quello più rovinato,non c'è la dicitura della casa editrice).

Messaggio Da domenico vella Lun Mag 27, 2013 8:42 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty .......nei primi del '900, per la crisi economica a causa della guerra, la Tip. Imm. Conc. di Modena, al posto della foto autentica, nel riquadro ci stampa la foto del santo.

Messaggio Da domenico vella Lun Mag 27, 2013 9:29 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

GLOBALE O LOCALE? Empty Re: GLOBALE O LOCALE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.