Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Egim, meglio prima?

3 partecipanti

Andare in basso

Egim, meglio prima? Empty Egim, meglio prima?

Messaggio Da Biagio Gamba Ven Nov 15, 2013 10:14 am

Rovistando fra i santini che non appartengono alla mia collezione, bensì alla mia raccolta, mi sono capitati per le mani i soliti Egim Isonzo. È normale, visto che sono quelli che in circa 70 anni sono stati più stampati e ri-stampati in numerose edizioni, oggi delizia per i tantissimi collezionisti della famosa serie, che non paghi di aver raccolto tutte le singole immagini, si sono incamminati nella ricerca delle varianti iconografiche; anzi, non sono bastate queste, che molti intrepidi si stanno affannando a cercare le varianti dei titoli. Ho più volte detto come la penso in proposito, ma il bello (o l'assurdo) del collezionismo è anche questo.
Vorrei porvi invece una domanda, consapevole che qui sul forum troverò, forse, le risposte dei soliti noti, e magari - se avrò fortuna - potrò trovarla nei meandri dei tanti gruppi Facebook dedicati. Il quesito è il seguente: secondo voi, sotto l'aspetto iconografico, la Serie Isonzo è migliorata o peggiorata? Erano più belle le vecchie edizioni?
Personalmente ritengo che la storia del santino si fermi alla metà del secolo scorso.
Per esempio, il numero 187 della serie, raffigurante la Sacra Famiglia, nella prima edizione, fustellata, era così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mentre oggi, si presenta con una immagine totalmente cambiata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Meglio prima o meglio oggi?
Ribadisco che non voglio parlare del solito problema "varianti", ma soltanto dell'aspetto iconografico.
L'immagine di Santa Lucia, si fa per dire, è stata migliorata oppure no?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E che dire di quelle immagini che inizialmente erano state aggiunte, salvo poi toglierle dalla serie, perché evidentemente poco commerciali? Come la numero 133 bis
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Secondo voi perché non ha avuto successo fra i clienti della Egim?
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Egim, meglio prima? Empty Re: Egim, meglio prima?

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Sab Nov 16, 2013 8:04 am

La parola serie... dice già tutto... È come una collana di perle..., se sono tutte uguali (o simili) si vede bene nell'insieme, se poi ogni pallina è diversa dall'altra..., si noterà subito o quella più grande o quella più piccola a dispetto di quelle "medie".
La serie Isonzo dell'Egim, senza entrare nel merito delle varianti (quali? il logo? NO, la scritta? NO..., ecc.), aveva come criterio unificante una raffigurazione sacra, cioè un disegno... Dove personalmente trovo uno STACCO netto tra la prima Egim... e quella attuale è nella di aver prodotto santini utilizzando le foto di alcuni santi..., per fare un esempio la 297 (Madonna di Medjgorje) e poi la Beata Madre Teresa di Calcutta ( 2 - 310 e 311), per non parlare del bruttissimo 313 (Santa Rita con le auto e il motorino), il 327 (San Josemaria Escrivà), il massimo della bruttezza il 340 (per curiosità andate a vederlo)... L'ultimo in mio possesso è il 384... ma come dicevo prima la ISONZO..., secondo me..., ha perso la sua caratteristica... ora è solo una numerazione progressiva... e di SERIE (come ho specificato prima)..., non ha più niente... Rispondendo alla tua domanda caro Biagio, io preferivo in questa serie anche le immagini della anni 70. Trovo che la Egim avrebbe fatto bene a fare un'altra serie..., chiamando con un altro nome e utlizzando una nuova numerazione.
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Egim, meglio prima? Empty Re: Egim, meglio prima?

Messaggio Da Giovanni Carlo Gio Nov 21, 2013 12:09 pm

Io direi che la casa editrice si è adeguata ai nostri tempi.
Al riguardo volevo segnalare una stampa editata dalla EGIM verso gli anni '60 in cui era raffigurata "la mano di Dio" che lasciava alquanto a desiderare qualcuno l'ha vista in circolazione ? Personalmente no.
Un saluto all'amico Biagio e a tutti i filiconici del gruppo.

Giovanni Carlo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Egim, meglio prima? Empty Re: Egim, meglio prima?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.