Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Manufatto interessante ma sconosciuto

4 partecipanti

Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Mauro Curti Mer Giu 19, 2013 9:25 am

Buongiorno, vi scrivo per un consiglio che sono certo potrete darmi grazie alla vostra competenza. Ho trovato nella vecchia casa dei miei genitori l'opera che vedete riprodotta in foto, costituita da una miniatura centrale ovale di cm. 5x6 circa e una decorazione circostante basata su una sorta di «collage» di minuscole roselline e altre componenti di tipo floreale per una dimensione complessiva di cm. 20x25 circa.

Manufatto interessante ma sconosciuto Intera10


Manufatto interessante ma sconosciuto Zoom10

Il soggetto centrale (coi lunghi boccoli biondi) non rispecchia i canoni dell'iconografia sacra tradizionale, ma l'espressione mistica e il globo crociato che tiene in mano hanno certamente un significato.

Non sono in grado di dire a quale epoca appartenga né con quali materiali sia stato realizzato anche se mia mamma parlava di filigrana d'oro e, in effetti, tutti i filamenti che compongono i motivi floreali (principalmente disposti in obliquo) hanno una singolare brillantezza nonostante tutto il tempo trascorso.

Il manufatto è in ottimo stato di conservazione: ripescando nei ricordi d'infanzia, fino a circa 40 anni fa era tenuto avvolto in una carta pergamena e poi è stato incorniciato nella montatura in cui si trova ancora: una comune cornice in legno dorato, direi priva di valore, che però lo ha mantenuto integro e protetto fino ad oggi.

Ha comunque un aspetto assai delicato per cui ho preferito fotografarlo attraverso il vetro, senza manomettere la montatura : mi scuso della modesta qualità degli scatti.

Mi rivolgo alla vostra competenza in materia nella speranza di scoprire qualcosa in più sulla provenienza e le finalità di quest'opera e per confermare o meno la mia sensazione che si tratti effettivamente di un manufatto di pregio.

Grazie per la collaborazione.

Mauro Curti

P.S. non sono certo di essere riuscito ad allegare le immagini a questo messaggio, per cui ho inviato questo medesimo messaggio sulla vostra pagina Facebook.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Biagio Gamba Mer Giu 19, 2013 1:20 pm

La stupenda immagine in suo possesso fa parte di quei manufatti che in termini tecnici si chiamano Paperoles. Come per altri manufatti, in primis i famosissimi canivets, anche i paperoles, - termine francese che dovrebbe corrispondere pressappoco a "piccoli pezzi di carte"  - nascono in ambienti conventuali del Centro-Europa, in particolare nelle aree francofona e germanofona. Il periodo di riferimento di questi gioielli sono i secoli XVII e XVIII. La tecnica prevedeva l'assemblaggio di piccole strisce di carta, cui erano aggiunti fili d'oro e d'argento, stoffe preziose, pezzi di avorio, di vetro o di cristallo. Al centro era posta una miniatura, non necessariamente un dipinto. Nel caso specifico, la miniatura raffigura Gesù che regge il globo terrestre sormontato dalla croce: Gesù, e la sua Croce, salvezza del mondo.
Inutile aggiungere che si tratta di un pezzo unico. A cosa servivano o a chi fossero indirizzati? Erano opere, nel senso proprio di lavori, realizzati dalle suore, soprattutto carmelitane, e spesso potevano essere oggetto di dono per personaggi illustri.
Complimenti sig. Curti.
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Mauro Curti Gio Giu 20, 2013 1:55 pm

Grazie: è stato davvero gentile e tempestivo.

Certo che possedere un'icona di pregio non fa di me un filiconico (qualcuno disse che avere un pianoforte non basta per essere un pianista).

A questo punto devo capire se può nascere in me la passione per questa particolare forma d'arte o se non sia più giusto mettere il manufatto a disposizione di chi potrebbe meglio apprezzarne il valore artistico ed il contenuto emozionale.

Qualora scegliessi la seconda via, potrei usufruire della sezione «Proposte di vendita» del vostro sito? Secondo Lei quale potrebbe essere una quotazione (indicativa) ragionevole?

Ho letto le modalità di sostentamento del vostro sito e lo sforzo per tenerlo al riparo dalla onnipresente pubblicità; penso sia doveroso anche un contributo da parte mia che, pur essendo «ospite» in questo contesto, ho ricevuto dal sito un innegabile servizio. La prego quindi di volermi comunicare gli estremi e le modalità per il versamento.

Grazie ancora e cordiali saluti.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Biagio Gamba Gio Giu 20, 2013 2:50 pm

I motivi per cui si diventa filiconici possono essere tanti, ne sanno qualcosa gli amici collezionisti. C'è chi è appassionato di arte incisoria, chi di arte sacra, chi di religiosità popolare, chi semplicemente perché è devoto a un particolare santo. Spero che lei inizi a coltivare questa passione. Se è vero come dice Lei che non basta avere un pianoforte per diventare pianisti, è altresì vero che si può essere appassionati di musica senza saper suonare uno strumento.
Quanto all'alternativa di vendere il suo pezzo, potrebbe fare la felicità di un altro collezionista e può certamente proporre la sua vendita nella sezione "Proposte di vendita" del forum. A questo proposito, devo avvertirla che non essendo un sito di vendita ma un luogo di discussione fra appassionati del settore, la sua proposta può essere oggetto di commento da parte dei membri del forum, che possono formulare domande e giudizi sul pezzo in questione. Inoltre, la transazione potrà avvenire esclusivamente in privato e non sul forum, per cui eventuali offerte e trattative dovranno avvenire privatamente, utilizzando la casella "Messaggi Privati"  del presente forum, oppure scambiandosi sempre privatamente i propri contatti. Per ulteriori dettagli consulti pure il regolamento del forum.
Per quanto concerne il prezzo di vendita, si tratta di un pezzo molto prezioso, il cui prezzo di base supera i 250 Euro (per fare una valutazione precisa dovrei visionare il pezzo materialmente da vicino).
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Agostino de Santi Abati Dom Giu 23, 2013 5:22 am

Complimenti Sig. Curti un pezzo splendido, concordo ovviamente con Biagio per poter dare una valutazione che sicuramente supera abbondantemente i 250 euro deve essere visionato, in questi casi lo stato di conservazione sulla valutazione ha il suo peso e inoltre un attenta analisi potrebbe dare risultati insperati, magari nella parte posteriore  potrebbe trovarsi una scritta una data o magari una firma o un monogramma o perchè no una dedica che ovviamente renderebbe questo pezzo ancora più interessante di quel che già è.
Agostino de Santi Abati
Agostino de Santi Abati

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 58
Località : bari

http://filiconiomaniasantitralemaniblogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Mauro Curti Dom Giu 23, 2013 8:13 pm

Il desiderio di visionare il manufatto dal vivo mi sembra più che legittimo. Ma Biagio Gamba è a Scalea, Gianni Bondesan a Bari e io sono a Treviso. Qualche idea per accorciare le distanze?

Con l'occasione, pur essendo io un «filiconico per caso», propongo di passare al «tu» che mi sembra sia lo standard per questo forum.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Paperoles

Messaggio Da Gianluca Lo Cicero Mer Giu 26, 2013 8:56 am

Intanto benvenuto al signor Mauro nel nostro gruppo. Le faccio i miei più graditi complimenti per il pezzo unico in suo possesso è davvero notevole per la mano artistica che lo ha concepito e creato e per lo stato di conservazione che è davvero ottimo (stando ovviamente alle fotografie). Concordo con Biagio (e non si può fare altrimenti :-) con la datazione coeva ai canivet manufatti di area conventuale di cui ahimè sono estimatore.
Il signor Mauro pone diversi quesiti personali... se il manufatto può innescare la passione per la filiconia.... beh... sicuramente si, come lo è stato per me e per molti altri. Anche io sono stato toccato dal sacro fuoco del collezionismo quando tra le mani mi è capitato un esemplare merlettato, di santini moderni ne capitano tra le mani ogni giorno e ci siamo assuefatti alla loro presenza ma quando mi si è presentato il mio primo merlettato allora si è innescata una serie di domande sulla loro età, sulla loro storia, la loro arte.. e questo potrebbe succedere anche a lei... basta un po di curiosità. Certo il possesso di un tale pezzo di pregio storico che venale crea una sorta di imbarazzante paragone con i futuri pezzi che potrebbe collezionare.... ma nulla è mai detto.
Mi spiace se si disfa del pezzo (soprattutto se non lo acquisto io ;-)

Gianluca Lo Cicero
Gianluca Lo Cicero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 51
Località : Adrano CT

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Mauro Curti Mer Giu 26, 2013 9:10 pm

Ho lungamente riflettuto - seguendo la scia delle vostre osservazioni - sull'opportunità di avviare una mia carriera da filiconico partendo da questo pregevole ma isolato pezzo in mio possesso. Ed alla fine ho concluso che, al di là di una sincera ammirazione e profondo rispetto per questa singolare forma d'arte, quella del filiconico non può onestamente essere la mia vocazione.

Preferisco quindi mettere il mio unico pezzo a disposizione di chi saprà realmente apprezzarlo ed impiegare il ricavato in un'altro tipo di iniziativa che i miei genitori avrebbero certamente gradito e condiviso.

Troverete quindi il manufatto nella sezione Proposte di vendita, restando intesa la mia disponibilità - in presenza di una seria volontà d'acquisto e di un'adeguata proposta economica - ad incontrarmi «a metà strada» col possibile acquirente per consentirgli di esaminare il manufatto dal vivo.

Grazie e ciao a tutti.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Manufatto interessante ma sconosciuto Empty Re: Manufatto interessante ma sconosciuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.