Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

3 partecipanti

Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Mauro Curti Mer Giu 26, 2013 9:23 pm

Vendo il manufatto riprodotto in foto, in ottimo stato di conservazione, visionabile in zona Treviso.

In presenza di una seria volontà d'acquisto e di un'adeguata proposta economica, sono disponibile ad incontrarmi «a metà strada» col possibile acquirente per consentirgli di esaminare l'opera dal vivo.

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 0110      Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 0210
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Re: Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Gianluca Lo Cicero Lun Lug 01, 2013 2:09 pm

Salve. Vorrei sapere a quale cifra lo vorrebbe vendere. Grazie
Gianluca Lo Cicero
Gianluca Lo Cicero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 51
Località : Adrano CT

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Re: Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Mauro Curti Lun Lug 01, 2013 2:44 pm

Come detto in altro post, è mia intenzione utilizzare il ricavato della vendita in un'iniziativa che sarebbe particolarmente gradita ai miei genitori. Il mio «dovere morale» è quindi quello di provare tutte le strade per ottenerne il più possibile, senza però far passare troppo tempo, cosa che renderebbe comunque vano tutto il mio impegno in questa operazione.

Oltre a questo sito sto quindi sottoponendo il manufatto all'attenzione di alcuni antiquari della mia zona e mi restano da verificare quelli di Venezia, città da sempre sensibile al bello e all'antico.

Ti posso dire che la migliore offerta che ho finora ricevuto è di 800€ ma si tratta appunto di «mercanti», di intermediari che acquistano per rivendere, privi di un vero «pathos filiconico» che possa capire il valore dell'opera al di là della sua pur pregevole esteriorità artistica.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Re: Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Biagio Gamba Lun Lug 01, 2013 5:24 pm

Potresti dettagliare i vari materiali di cui è composto? Cerca di fare una descrizione più dettagliata possibile...
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Re: Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Mauro Curti Mar Lug 02, 2013 10:27 pm

Ricordo che mia madre ne parlava in termini di «pergamena e filigrana» ma per fornire informazioni più accurate, conto di incontrarmi con un esperto entro la prossima settimana e di postare tutto quello che sarò riuscito a scoprire. Con l'occasione farò esaminare anche il retro (ed eventualmente scatterò qualche foto) visto che - come diceva Gianni Bondesan - potrebbe riservare qualche bella sorpresa.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Descrizione del manufatto

Messaggio Da Mauro Curti Gio Lug 11, 2013 9:52 am

Come preannunciato, per fornire una descrizione attendibile del manufatto mi sono fatto aiutare da Stefano Fasoli che con grande cortesia e disponibilità lo ha esaminato con l'attenzione del conoscitore. Con l'occasione abbiamo anche aperto la montatura per esaminare il retro dell'opera.

Riassumo i principali elementi emersi:

1. si tratta di un canivet intagliato in un'unico foglio di pergamena, dipinto nell'ovale centrale e arricchito con ulteriori applicazioni (a questo scopo aggiungo una foto del retro);
2. difficile fare una datazione: si è finora parlato di fine '800 ma non ci sono elementi per escludere che possa essere anche più antico (ricordo che la cornice non è affatto indicativa in quanto fu voluta da mia madre intorno al 1970 per esporre il manufatto che fino ad allora era semplicemente avvolto in una sorta di cartoncino);
3. è assolutamente plausibile (anche considerando la brillantezza che tuttora presentano) che le applicazioni centrali siano impreziosite con filigrana d'oro;
4. non è chiaro con quale materiale siano realizzati i «petali» delle applicazioni (quella blu sotto l'ovale e tutte le altre di colore bruno); osservandoli a forte ingrandimento si presentano molto «fibrosi» e fanno pensare ad un tessuto o a sottili sfoglie di legno.

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 0110          Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 0210          Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Retro10

Per quanto riguarda la «quotazione», anche la Galleria 56 di Bologna (che certamente qualcuno di voi conosce) - vedendo il manufatto solo in foto - ha indicato un valore a partire dagli 800€.
Mauro Curti
Mauro Curti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 64
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800 Empty Re: Vendo stupendo manufatto cm. 20x25 presunta fine '800

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.