Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E se ci stancassimo di collezionare?

Andare in basso

190713

Messaggio 

E se ci stancassimo di collezionare? Empty E se ci stancassimo di collezionare?





Il mondo del collezionismo dei santini è sicuramente molto più complesso rispetto ad altri ambiti. Ciò perché diverso è il modo di approcciarsi a questa materia. C'è chi "raccoglie santini" perché se n'è ritrovati un bel numero, lasciatigli dal padre o da altro familiare morto, e continua a "raccoglierli", quasi a voler continuare una tradizione di famiglia. C'è chi è devoto di un santo in particolare e quindi raccoglie tutto, santini compresi, su cui sia raffigurata l'immagine del "suo" santo; altri perché trovano in essi la bellezza dell'arte, con la A, senza spendere i soldi che richiederebbe l'acquisto di un'opera d'arte con la A. Vi è poi, l'appassionato di incisioni a carattere sacro, che nella produzione fiamminga e francese soprattutto trova di che dissetare la sua passione, chi adora le cromolitografie ottocentesche e chi infine colleziona seriali, per il gusto di raccogliere tutte le immagini della serie... Potrei andare avanti, elencando altre tipologie cui corrispondono altrettanti tipi di appassionati.
Alla base di tutto c'è un sentimento fortissimo che si traduce in un interesse enorme per l'oggetto, che si chiama passione. Ho conosciuto persone che per questa passione hanno speso somme veramente pesanti: decine e decine di migliaia di euro. Sia chiaro: ognuno coi propri soldi compra ciò che vuole. Il rischio è che questa passione, come altre, un giorno possa finire. Conosco un collezionista che dopo aver speso una fortuna in incisioni, canivets, cromolitografie e altri preziosi pezzi, all'improvviso ha deciso di vendere tutto. E la crisi economica non c'entra nulla. Semplicemente si è stancato di collezionare. È finita la passione!
Il sottoscritto colleziona da oltre vent'anni. Chissà forse un domani mi stancherò anch'io. Ma se posso dare un consiglio: non limitatevi a raccogliere santini, nel senso di accumulare materiale in scatole senza alcun criterio e senza avere neppure idea di ciò che possedete. Osservate i vostri santini, pezzo per pezzo, studiateli, guardateli attentamente, anche con la lente, e non importa se si tratta di un'incisione del seicento o di un santino in offset del Novecento. A questo proposito: avete mai osservato con la lente un santino della serie Isonzo dell'Egim? Se non l'avete fatto, allora fatelo adesso. Scoprirete particolari che senz'altro non conoscevate.
 
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

E se ci stancassimo di collezionare? :: Commenti

avatar

Messaggio Ven Lug 19, 2013 5:43 pm Da marisa di mauro papa

Ottimo consiglio

Torna in alto Andare in basso

Demetrio Guzzardi

Messaggio Sab Lug 20, 2013 6:01 am Da Demetrio Guzzardi

Finalmente anche l'avv. Gamba si è convertito ai santini dell'Egim... Comunque x quelli che si stancano di collezionare e vogliono donare GRATUITAMENTE a qualcuno la propria collezione... mi offro volontario... E scriverò in grassetto il nome dell'eventuale DONATORE. Grazie..

Torna in alto Andare in basso

Stefano Fasoli

Messaggio Gio Lug 25, 2013 8:38 am Da Stefano Fasoli

Salve, la comparazione tra un'incisione e un offsett mi sembra un pò eccessiva. Non hanno di sicuro lo stesso fascino ma ognuno segua i propri gusti.
Sono daccordo col sig. Demetrio, se siete in tanti a donare io mi accodo nel ricevere donazioni :-)
Posso dire che mi è già capitato alcune volte e ho provato una grande gioia e soddisfazione, soprattutto nel vedere che chi donava era felice quanto me.
Un saluto a tutti, Stefano

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.