Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

San Oronzo Edizioni Isonzo Milano

Andare in basso

San Oronzo Edizioni Isonzo Milano Empty San Oronzo Edizioni Isonzo Milano

Messaggio Da Aldo57 Dom Giu 23, 2013 10:56 pm

Ultimamente sto cercando, insieme ai tanti impegni, di completare la catalogazione e sistemazione della mia collezione. Premetto che la mia collezione non è molto settoriale in quanto mi piace spaziare. Purtroppo questo spaziare comporta anche molto impegno nelle varie catalogazioni.
In particolare oggi la mia attenzione è caduta sulle immaginette si San Oronzo di Lecce della ED.G.MI.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Prima immaginetta che sottopongo alla vostra attenzione e la 261 B databile al 1955 (come da dedica)

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Si può osservare benissimo che nell'immaginetta con il n° 261 B che in quella con il n° 262  sia il logo che la dicitura ai piedi del Santo sono identici e io ne ho dedotto che verosibilmente siamo a cavallo degli anni 50/60.

A seguire altre immaginette sono state stampate con alcune varianti rispetto alle prime nell'esplicitazione del Santo:

      primo caso                    secondo caso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima ciliegina sulla torta un altra immaginetta chiaramente a stampa ED.G.MI. ma senza alcun riferimento alla ditta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



L'iconografia e quella classica il santo rappresentato e quello della tela del Coppola all'interno del Duomo di Lecce sullo sfondo le mura della città di Lecce due angeli che lo portano in gloria e ai suoi piedi la palma del martirio e la caduta degli idoli e del potere romano.

L'iconografia delle mura di lecce è riportata anche sulle immagini di Sant'Irene Patrona di Lecce prima di San Oronzo. Il culto a Sant'Irene decadde con lo smantellamento del rito greco in Terra d'Otranto.

Altre immaginette molto belle sono state fatte nel tempo verso la fine dell'800 primi del 900 furono fatte delle immagini del San Oronzo di Lecce dalla ditta Besozzi e alcune immaginette ormai intovabili sono state fatte dalla Libreria Lazzaretti di Lecce.

   Besozzi       Libreria Lazzaretti           

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]       [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sperando di aver fatto cosa gradita spero che qualcun altro aggiunga qualche altra notizia in modo da ampliare le notizie in mio possesso.
Aldo57
Aldo57

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.