Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marchio AR serie Rosetum

2 partecipanti

Andare in basso

Marchio AR serie Rosetum Empty Marchio AR serie Rosetum

Messaggio Da GiacomoG Ven Apr 19, 2013 8:51 am

Buongiorno,
ho avuto in regalo una trentina di santini marchio AR serie Rosetum.
sono molto particolari poichè si riferiscono alle litanie ma nn raffigurano le varie Madonne bensi dei simboli.
inoltre sul retro non vi sono preghiere.
vorrei avere ulteriori info e sapere se è una serie comune oppure di difficile reperibilità.
grazie

GiacomoG

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.04.13

Torna in alto Andare in basso

Marchio AR serie Rosetum Empty Re: Marchio AR serie Rosetum

Messaggio Da domenico vella Ven Apr 19, 2013 11:11 am

La serie Rosetum fu prodotta dalla casa editrice AR a partire dal 1945 fino all'anno 1954.
Stampata su carta avorio, margini lisci, cm 6,3 x 11,8, con colore prevalentemente oro, la serie è costituita da n. 251 immagini. L'artista è l'austriaca Suor Johannita Von Fritz, la quale dal 1924 visse ed operò presso il collegio femminile di Besozzo (VA), denominato Istituto Rosetum, da cui probabilmente fu tratto il nome della serie di immaginette dipinte dalla suora.
I santini in questione si riconoscono per il logo AR seguito dal numero di serie, con sopra la dicitura ROSETUM, sull'angolo inferiore sinistro. Sull'angolo opposto le scritte IMPRIME' EN ITALIE e PRINTED IN ITALY. Nessuna preghiera sul verso che resta bianco.Dal n° 152 fino al 200 sono rappresentati dalle Litanie Lauretane.é una serie non comune, molto particolare e ricercata dai collezionisti.(compreso me...io ne ho 82)

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

Marchio AR serie Rosetum Empty Re: Marchio AR serie Rosetum

Messaggio Da GiacomoG Sab Apr 20, 2013 10:56 am

Grazie per le info.
Senta ma dal n.1 al n.151 cosa viene rappresentato?
Qual'è la quotazione di questi particolari santini?

GiacomoG

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.04.13

Torna in alto Andare in basso

Marchio AR serie Rosetum Empty Re: Marchio AR serie Rosetum

Messaggio Da domenico vella Sab Apr 20, 2013 2:29 pm

La quotazione,credo sia dai 2 ai 5 euro l'uno.........ma io quando li trovo nei mercatini o su Ebay, li pago 50 cent......al massimo 1,50 Euro. Per l'iconografia dei primi 150 AR Rosetum......non so!!! Sicuramente qualcun altro più "esperto " di me....saprà rispondere.

domenico vella

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.04.13

Torna in alto Andare in basso

Marchio AR serie Rosetum Empty Re: Marchio AR serie Rosetum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.