Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Prelato Domestico di Sua Santità

3 partecipanti

Andare in basso

Il Prelato Domestico di Sua Santità Empty Il Prelato Domestico di Sua Santità

Messaggio Da Biagio Gamba Dom Mag 12, 2013 6:37 pm

A prima vista non gli avevo dato molta considerazione: un Ricordo, come tanti, di un Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale. L'altro giorno, stavo cercando fra i migliaia di pezzi, che non colleziono, qualche santino della prima edizione della Serie Isonzo, e notando il luogo (Cetraro, dalle mie parti) e la data (1934), ho anche letto che il ritratto raffigurato si riferisce a un Vescovo, con un particolare titolo onorifico: Prelato Domestico di Sua Santità. Riconosco la mia ignoranza: era la prima volta che sentivo un titolo simile. Ho cercato di documentarmi e devo dire che ho trovato l'argomento molto interessante.
Ho appreso così dell'esistenza della Famiglia Pontificia Ecclesiastica (che si differenzia da quella Laica), composta da una serie di cariche, fra cui quella onorifica dei Prelati Domestici e i Camerieri Segreti, poi aboliti da Paolo VI nel 1968 e oggi entrambi definiti con l'appellativo di Prelati d'onore. Ebbene, perché si definissero "domestici" non sono riuscito a trovare, ma posso immaginarlo: probabilmente perché stavano a contatto diretto con il Pontefice nella sua "casa".
Una cosa è certa. Non finirò mai di stupirmi di quanta storia hanno raccontato, e continuano a raccontarci, questi piccoli rettangoli di carta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Il Prelato Domestico di Sua Santità Empty Re: Il Prelato Domestico di Sua Santità

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Dom Mag 12, 2013 7:39 pm

Cetraro... la cosa mi incuriosisce... Dovrei averlo sto santino però...
L'unica cosa che ti posso dire è che il cardinale La Fontaine, patriarca di Venezia, fu prima vescovo in Calabria... nella sede di Cassano Jonio...
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Il Prelato Domestico di Sua Santità Empty Re: Il Prelato Domestico di Sua Santità

Messaggio Da Aldo57 Dom Mag 12, 2013 7:50 pm

Certamente sono pezzi che raccontano la storia, e non semplici pezzi di carta stampata.
Aldo57
Aldo57

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Il Prelato Domestico di Sua Santità Empty Re: Il Prelato Domestico di Sua Santità

Messaggio Da Demetrio Guzzardi Gio Mag 16, 2013 7:49 pm

il prete è di CETRARO... mi dicono gli amici cetraresi... che c'è in giro sto santino...
Demetrio Guzzardi
Demetrio Guzzardi

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 64
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Il Prelato Domestico di Sua Santità Empty Re: Il Prelato Domestico di Sua Santità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.