Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collezionisti filiconici... proprio non vi capisco!

Andare in basso

250913

Messaggio 

Collezionisti filiconici... proprio non vi capisco! Empty Collezionisti filiconici... proprio non vi capisco!




Sarà che, come ha detto qualcuno, il collezionista fondamentalmente è un solitario, che passa il suo tempo libero ad ammirare i pezzi della propria collezione, contando e ricontando quanti ne ha, pensando con insistenza al pezzo che manca e che ha visto su internet o in un mercato, ma il prezzo era troppo esagerato. Lo stesso pezzo l'ha visto, per caso, ma sempre sul web, postato da un tizio, che ovviamente si guarda bene dal cederlo. Per la serie "le perle ai porci". Il nostro, dunque, segue continuamente tutto quello che riguarda l'oggetto della sua passione, osserva i pezzi postati, di solito su Facebook, si interessa delle quotazioni e, magari, spulcia per la rete alla ricerca di qualche argomento che possa interessarlo o aiutarlo a risolvere un suo piccolo problema pratico.
Noi collezionisti di immaginette religiose siamo proprio così? Certamente, se ci paragoniamo ad altri collezionisti, effettivamente seguiamo un atteggiamento piuttosto particolare. Proprio girando per il web ci si rende conto che chi ha una determinata passione cerca il contatto con altri che la condividono con lui. I forum di categoria sono affollatissimi di persone che a distanza di chilometri pongono problematiche e ne discutono con gli altri.
Noi no.
Quando, con qualche amico, ho deciso di attivare questo forum, pensavo che creare una piazza virtuale dove tutti (quelli che usano internet) potessero ritrovarsi in nome della comune passione, sarebbe stata una buona idea. Bene, a distanza di circa 5 mesi, nonostante gli oltre 200 membri registrati (un vero record), tuttavia, esclusi i soliti noti, nessun altro posta discussioni o commenti. Mi sono detto: si trovano meglio nei gruppi di Facebook. In realtà, se esaminiamo i tanti gruppi FB dedicati alla nostra passione, la situazione non appare molto diversa. Innanzitutto, son sempre i soliti noti che postano le immagini. ATTENZIONE: non aprono discussioni, ma si limitano a postare le immagini, oserei dire a "esibire" le proprie immagini. Quindi, scatta il coretto dei "Mi piace". Ora non pensate a numeri stratosferici. Per avere un'idea concreta: nel gruppo di HC Association, al momento in cui scrivo 740 membri iscritti, l'immagine di maggior successo non supera i 15 "Mi piace". Poi, vengono quelli che amano esprimerlo a parole il loro gradimento: "bella", "bellissima", "stupenda", "complimenti", e via di seguito. Qualche ardimentoso si spinge a un commento più completo, chiedendo magari di cosa si tratta, di che periodo etc.
Eppure, se dobbiamo dare retta alle statistiche fornite da google, nell'ultimo mese questo forum (ancora non molto conosciuto, considerata la giovane età) ha avuto circa 500 visitatori unici (circa 1000 visite), con una frequenza di rimbalzo del 43,61%. Per chi non lo sapesse, quest'ultima misura l'interesse di chi entra nel sito: più è alta e meno è l'interesse. Nel nostro caso, vuol dire che su 1000 visite, 500 sono motivate da persone che entrano perché interessate davvero, come dimostra il tempo medio di permanenza sul forum di circa 5 minuti per visita. Se consideriamo che di questi 500, soltanto 200 sono iscritti al forum (e non tutti vi entrano), significa che la maggior parte usa il forum esclusivamente per leggere le informazioni contenute. Il che non può che far piacere. Quello che non capisco sono proprio i collezionisti. Insomma, possibile che non si ha la voglia di condividere pensieri e opinioni sulla comune passione?


Ultima modifica di Biagio Gamba il Mer Set 25, 2013 12:01 pm - modificato 1 volta.
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Collezionisti filiconici... proprio non vi capisco! :: Commenti

Demetrio Guzzardi

Messaggio Mer Set 25, 2013 10:44 am Da Demetrio Guzzardi

Gran bella riflessione...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Set 25, 2013 9:36 pm Da pierluigi.sacchi

Entro guardo, non ho suffdicienti conoscenze tecniche per fare commenti.
Però guardo tutte quelle postate e ..... "mi piace" oppure un aggettivo .
Pierluigi

Torna in alto Andare in basso

Gianluca Lo Cicero

Messaggio Gio Set 26, 2013 4:00 pm Da Gianluca Lo Cicero

Hai pienamente ragione Biagio. Su Facebook proliferano decine di gruppi dedicati al collezionismo ma nel 99% dei casi si tratta di scambio, mi piace, ce l'ho o mi manca. Il nostro è ancora un collezionismo di nicchia ed è ancora legato a una cerchia, perdonatemi il termine,  di bigottismo, ossia di gente fervente cattolica che raccoglie per devozione e per credo. Ovviamente lungi da me dal criticare tutto ciò, ma qualcuno si chiede che storia ce dietro alla creazione del santino? Io ne ho fondato uno legato alla tematica a me cara, cioè ai cosiddetti merlettati del XIX secolo. Ogni volta che posto cerco sempre di mettere più dati tecnici possibili per far capire che in un santino antico, o in questo caso ad un merlettato, ce un messaggio, sia evangelico che di catechesi, magari legato ad un avvenimento. C'è una casa editrice..e sono decine e decine che hanno lavorato per anni, hanno ricercato, disegnato lavorato alacremente. C'è una data in cui si può ricercare una concomitanza magari con dei fatti storici che giustificano un particolare santino (vedi i militari o luttini di personaggi importanti). C'è un luogo per cui si può risalire allo sviluppo industriale della stampa. Anche io sono demoralizzato dal mutismo sterile ma ogni tanto capita una discussione.. magari una domanda legata ad un post e mi dico "dai che la speranza è l'ultima a morire".

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.