Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nell'era del web tutti lettori

Andare in basso

060813

Messaggio 

Nell'era del web tutti lettori Empty Nell'era del web tutti lettori




La forza di comunicazione del web è incredibile. Sei appassionato di un particolare oggetto o argomento? Nessun problema: vai sul motore di ricerca più famoso della rete e trovi quello che vuoi. Succede ovviamente anche per chi è appassionato di filiconia: basta scrivere sul motore di ricerca la parola "santino" oppure "immaginette sacre" e ci si trova con migliaia di pagine da consultare. Se poi si va su Facebook, allora si trovano senz'altro uno o più gruppi che fanno al caso nostro.
Facebook, strumento potentissimo, ormai è diventato parte della nostra vita: dopo nome e cognome e indirizzo fisico, viene quello di FB. Per quanto riguarda la nostra comune passione, per esempio, FB "offre" gruppi di ogni sorta: da quelli che trattano dei santi patroni alle varie serie stampate negli anni dalle case editrici. Credo che la maggior parte di voi li conosca bene. C'è un fatto che emerge subito, appena si scorre le pagine di uno di questi gruppi: a postare commenti sono una strettissima minoranza rispetto agli iscritti. Non solo. Fra quelli che postano immagini e commenti - che perlopiù si limitano ad apprezzare il pezzo postato - pochissimi aprono o affrontano discussioni su qualche argomento. Per fare un esempio che ci riguarda da vicino: il nostro gruppo HC Association, al momento in cui sto scrivendo conta 739 iscritti. Bene, provate a scorrere le pagine e cercate di contare quanti sono coloro che postano immagini e commenti. Una esigua percentuale.
La realtà è che tanti guardano, leggono ciò che scrivono gli altri, ma sono molto restii a fare commenti propri.
L'atteggiamento non cambia su blog e forum. Quando scrivevo su collezionare santini, verso gli ultimi tempi, le statistiche riportavano oltre 100 accessi giornalieri, ma i commenti ai post erano sempre molto rari e naturalmente fatti dai soliti noti.
Sul nostro forum la situazione non è molto diversa. Al momento abbiamo 192 iscritti, le statistiche parlano di 80 accessi giornalieri. Ciò vuol dire che molti iscritti non solo non postano commenti o aprono discussioni, ma addirittura non effettuano neppure l'accesso, limitandosi a leggere i vari post.
Nell'era del web tutti lettori?
Mi piacerebbe che i nostri amici collezionisti, cultori o semplici curiosi dei vari argomenti, partecipassero in maniera più attiva alle nostre discussioni, senza timore che le proprie argomentazioni possano non essere interessanti. Tutti abbiamo delle cose da dire ed è giusto condividerle con gli altri che coltivano la nostra stessa passione.
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Nell'era del web tutti lettori :: Commenti

avatar

Messaggio Mar Ago 06, 2013 6:28 pm Da marisa di mauro papa

Biagio,hai proprio ragione,anch'io mi sono accorta che siamo in pochi a postare ma ancora meno a commentare;io stessa scorrendo i commenti di membri più informati,ritengo inutile aggiungere ulteriori informazioni.

Torna in alto Andare in basso

Agostino de Santi Abati

Messaggio Mar Ago 06, 2013 6:58 pm Da Agostino de Santi Abati

Caro Biagio mi vengono in mente due canzoni la prima è di Carosone "I mamt e tu" e l'altra di Modugno "Siam rimasti in tre".
Quando ho creato il mio blog il mio intento principale era quello di confrontarmi con gli altri , ma man mano che il tempo passava mi sono accorto che a nessuno fregava niente ma neanche un "Grazie per quello che hai scritto" o "Complimenti per il Post" niente assolutamente niente tant'è che ormai ci ho fatto il callo comunque è faticoso studiare un santino scrivere fare ricerche e sapere che nessuno ti scriverà un apprezzamento per quello che hai scritto o ti dirà bravo in compenso però so che ogni volta che scrivo le visite sono molte e ormai mi sono abituato ad una platea "silenziosa" a proposito per quanti si chiedessero come mai da un pò non scrivo al momento sono indaffarato in altre ricerche ma a settembre torneremo con lo studio di nuovi santini e vi invito a inviarmi eventualmente via email le foto di santini che ritenete interessanti e che meritano una spiegazione almeno questo potete farlo no ?

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.