Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".


Unisciti al forum, è facile e veloce

Accademia dei Filiconici
Benvenuto nel forum dell'ACCADEMIA DEI FILICONICI!

Per accedere a tutte le funzioni del sito devi effettuare l'iscrizione, cliccando sul pulsante "Iscriviti". Iscrivendoti potrai visitare la GALLERIA delle immagini, partecipare alle discussioni nei vari forum e tanto altro. Il tutto assolutamente GRATIS.

Qualora fossi già membro del forum, non devi fare altro che cliccare su "Accedi" inserendo il tuo "Nome utente" e la "Parola d'ordine".
Accademia dei Filiconici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agosto 2013 - San Rocco

3 partecipanti

Andare in basso

Agosto 2013 - San Rocco Empty Agosto 2013 - San Rocco

Messaggio Da Biagio Gamba Dom Ago 04, 2013 10:37 am

Il calendario liturgico nel mese di Agosto ci presenta molti santi, con un alto grado di popolarità. Per questo 2013 ne scegliamo uno: San Rocco.
La tradizione popolare lo raffigura, pellegrino, con il bastone e una gamba nuda sulla quale mostra una ferita. Accanto a lui, il fedele Reste, il piccolo cane di razza breton che salvò il Santo dalla morte per fame, portandogli giorno per giorno da mangiare. La Chiesa lo ricorda il 16 agosto.
L'immaginetta che potete ammirare è un'incisione fiamminga su pergamena, colorata a mano,  del XVIII secolo, appartenente alla collezione privata del nostro amico Antonio Scioli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Biagio Gamba
Biagio Gamba
Admin

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Scalea (CS)

http://www.accademiadeifiliconici.com

Torna in alto Andare in basso

Agosto 2013 - San Rocco Empty Re: Agosto 2013 - San Rocco

Messaggio Da Aldo57 Dom Ago 04, 2013 5:06 pm

Molto bella!
Con l'occasione inserisco un'immaginetta della statua del Santuario di San Rocco di Torrepaduli - Ruffano (LE)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Stampata negli anni 60 da Grafiche A.L.M.A. Milano
Aldo57
Aldo57

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Agosto 2013 - San Rocco Empty Re: Agosto 2013 - San Rocco

Messaggio Da angela1955 Sab Ago 10, 2013 2:25 pm

Ad Aldo vorrei dire che non si risponde ai messaggi perchè molte persone come me non sanno usare il computer e quindi devono rivolgersi a figli, nipoti che non hanno mai tempo di spiegarti le cose comunque io non so rispondere ma apprezzo tantissimo quello che fate e pubblicate ciao Angela 1955

angela1955

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

Agosto 2013 - San Rocco Empty Re: Agosto 2013 - San Rocco

Messaggio Da Aldo57 Sab Ago 10, 2013 6:09 pm

Ciao Angela e buona sera, io non so a cosa ti stai riferendo. Credo di aver letto sul forum qualcosa al riguardo di chi scrive e chi no, comunque credo che questo messaggio dovrebbe essere inserito in un altro post a cui io se ricordo bene non ho neanche scritto niente.
Comunque neanche io sono un assiduo scrittore perciò credo di essere nella schiera dei lettori per il semplice motivo che a volte non ci sta niente da aggiungere agli articoli messi dai nostri amici collezionisti se non rispondere solo con il GRAZIE
Comunque l'argomento di cui trattasi lo trovi qua:
http://www.accademiadeifiliconici.com/t132-nell-era-del-web-tutti-lettori#325
Aldo57
Aldo57

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Agosto 2013 - San Rocco Empty Re: Agosto 2013 - San Rocco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.